L'istituto

istitutoIn una società  sempre più complessa con uno sviluppo tecnologico sempre più rapido, la matematica non si può semplicemente considerare un linguaggio per descrivere processi e teorie scientifiche. Il suo vero valore è ben al di là  di questo.

La possibilità  di descrivere con formule matematiche e con un alto livello di astrazione dei fenomeni reali non solo aiuta il progresso della conoscenza teorica, ma fornisce anche metodi flessibili, algoritmi efficienti e soluzioni più accurate. In altre parole, una corretta e intelligente combinazione di matematica e potenza di calcolo apre possibilità  completamente nuove per affrontare la complessità  e per progettare tecniche di soluzione efficienti che soddisfino i requisiti di flessibilità  tipici delle applicazioni odierne.

L'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” è uno degli istituti storici del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Costituitosi sotto la guida del matematico Mauro Picone nel 1927, fu intitolato al suo fondatore nel 1969 (leggi la storia dell'IAC).

Fin dalle sue origini l'istituto ha avuto, come specifica missione, quella di sviluppare metodi matematici, statistici e computazionali altamente avanzati per risolvere, in un contesto prevalentemente interdisciplinare, problemi di forte rilevanza per la società  e l'industria.

L'organizzazione dell'IAC.