Convegno Finale del Progetto PON Smart Cities and Communities "SMARTOUR"

smartour

Il giorno 19 Settembre presso l'Aula Magna del DIAG Sapienza (Roma) si è tenuto il Convegno Finale del Progetto PON Smart Cities and Communities "SMARTOUR" (SNC_00116) con la partecipazione di più di 20 partner, di esperti scientifici e del Dr. F. Cobis, Dirigente del MUR, al fine di valutare i risultati scientifici e tecnologici del progetto.  

foto1L'obiettivo finale consiste nello sviluppo di una piattaforma intelligente per il turismo con lo scopo di rendere la visita e la fruizione dei Beni Culturali un’esperienza innovativa, mediante la creazione di nuovi contenuti, infrastrutture ICT e servizi a supporto del visitatore.  foto2

Il Convegno è stata una ottima occasione per parlare di ricerca e innovazione, ritrovano amici, colleghi e collaboratori.

All'evento ha partecipato il gruppo di ricerca CNR, composto dalla Dr.ssa Barbara De Filippo (Responsabile Scientifico Unità CNR di Roma), dal Dr. Pasquale Carotenuto (Responsabile del Task 8.3), dal Dr. Emiliano Cristiani (Responsabile del Task 8.4), dal Dr. Paolo Ventura (Responsabile del Task 8.5), dalla Dr.ssa Maya Briani dell'IAC-CNR e dal Dr. Alessio Salvatore, assegnista CNR.

Il contributo del gruppo ha riguardato lo sviluppo di modelli ed algoritmi per la previsione e l'ottimizzazione dei percorsi di visita, di evacuazione in ambienti museali, nonché lo sviluppo di modelli multi-scala di tipo previsione su dati eterogenei per il traffico ed i pedoni con riguardo anche all'interazione con gli inquinanti ambientali.

Alcuni degli argomenti trattati sono stati, anche, proposti durante la sessione poster del convegno.

Un ringraziamento particolare va infine al Direttore dell'IAC-CNR Dr. Roberto Natalini, e alla Dr.ssa Alessandra Bruno del Museo della Civiltà - Pigorini di Roma per il contributo alla sperimentazione in merito alla sicurezza del visitatore in ambienti chiusi.

Per approfondimenti vedere il video in riferimento alla presentazione della suddetta sperimentazione, grazie anche al contributo del Dr. Angelo Matarazzo della società NexSoft tramite il link in calce.

Data inizio
Data fine
Upload file