Per celebrare i cento anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’IAC - Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR, il 10 novembre, al Teatro 7 di Roma, presenta un originale spettacolo sul suo fondatore, il matematico Vito Volterra, in collaborazione con la compagnia PACTA di Milano e Symmaceo Communications.
Scienziato inventivo e originale, Volterra è stato anche un politico e patriota, senatore del Regno, Presidente dell’Accademia dei Lincei, ideatore e primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato anche uno dei dodici unici docenti universitari italiani, su oltre milleduecento, che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo, a costo di essere privati della cattedra.
Lo spettacolo, dal titolo “La funzione del mondo. La vita coraggiosa di Vito Volterra”, è un libero adattamento teatrale dell’omonima storia a fumetti realizzata da Alessandro Bilotta e Dario Grillotti per Feltrinelli Comics; un recital in cui si alternano lettura di testi, musica e proiezioni delle tavole realizzate dal vivo e in tempo reale da Dario Grillotti stesso.
Testi: Alessandro Bilotta, con la supervisione di Roberto Natalini e Andrea Plazzi
Musiche: Giovanna Natalini
Collaborazione: Monica Conti, Politecnico di Milano
Assistenza tecnica: Jacopo Peretti Cucchi
Comunicazione: Stefania Giuffrida
La matinée si svolgerà in due repliche (alle 9.30 e alle 11.30), sarà gratuita e riservata alle scuole secondarie di secondo grado. Dati i posti limitati, si darà priorità alle classi che si registreranno compilando il form allegato.
Per dare la possibilità di partecipare a più scuole possibili, gli organizzatori si riservano la facoltà di limitare il numero di classi che potranno accedere all’evento.