L'IAC a Futuro Remoto 2022

Futuro Remoto 2022

Anche quest'anno, l'IAC sarà presente al Festival Futuro Remoto a Città Scienza, Napoli. Il 23-24-25 novembre, le ricercatrici IAC Maria Francesca Carfora e Italia De Feis, cureranno i laboratori dal titolo:

"riCREO Equilibri: Equilibri matematici - tra prede e predatori, virus e batteri. Come descrivere, simulare e controllare sistemi dinamici"

Cosa hanno in comune l’ecologia, la diffusione delle epidemie, i processi chimici più innovativi, la crescita di organismi viventi, la cicatrizzazione delle ferite? Sono tutti sistemi descritti da modelli matematici molto simili tra loro. Gli studiosi, in tutti questi campi, usano i risultati teorici e le simulazioni al computer per capire come evolvono questi fenomeni e per cercare di controllarli. Attraverso esempi diversissimi tra loro, aiutati da immagini di laboratorio e “gemelli digitali” dei sistemi naturali capiamo quanto è importante trovare un punto di equilibrio stabile!

 

Il 26 e 27 novembre, come partecipante alla rete Creo (CampaniaREteOutreach), l'IAC parteciparà all'escape room "Alla ricerca dell'equilibrio perduto" presso la Sala byte ore 10.30, 12.00, 13.30, 15.00.

Un’Escape Room scientifica a struttura parallela, creata, preparata e presentata dai ricercatori del CNR afferenti a CREO e dedicata a giovani, adulti e famiglie con bambini. La maggior parte degli enigmi da risolvere si avvalgono delle conoscenze “scientifiche” specifiche degli istituti CNR a testimonianza del fatto che la multidisciplinarità rappresenta un arricchimento. Si riuscirà a mantenere l’equilibrio tra le varie componenti in gioco? E tra i partecipanti della stessa squadra?

Le modalità di partecipazione e prenotazione sul sito dell'evento.

Data inizio
Data fine