IPC - Individualized Paediatric Cure

IPC

Un'efficace medicina personalizzata per i tumori pediatrici deve affrontare una moltitudine di sfide, comprese le sfide dominio-specifiche. Per far ciò, il progetto IPC propone un approccio computazionale multicomprensivo, che combina diversi modelli, dall'apprendimento automatico ai modelli meccanicistici, per prevedere terapie standard e sperimentali ottimali per ogni bambino.

Questo approccio si basa su modelli di pazienti virtuali avatar in silicone, la cui analisi può fornire informazioni diagnostiche personalizzate e consigliare trattamenti. La piattaforma consentirà, inoltre, agli operatori sanitari di interrogare modelli e dedurre vantaggi e svantaggi di combinazioni di trattamenti specifici per ogni bambino.

Per costruire questi modelli, saranno combinati metodi computazionali all'avanguardia e dati provenienti da saggi molecolari e studi clinici e preclinici. Saranno testate le loro previsioni in modo prospettico sui dati degli studi clinici e saranno provate le terapie in contesti preclinici. Il progetto si concentrerà su un panel selezionato di tumori pediatrici, compresi i tipi di tumore ad alta incidenza e ad alto rischio. Per raggiungere gli obiettivi previsti, la partnership ha riunito un team interdisciplinare composto da ricercatori di base, traslazionali e clinici, tutti leader nei rispettivi campi, e ha stabilito solide relazioni con i centri europei di eccellenza, le organizzazioni dei pazienti e le sperimentazioni cliniche incentrate sulla medicina personalizzata per i casi di studio proposti.

Come risultati, il progetto produrrà, assemblerà, standardizzerà e armonizzerà dati multidisciplinari accessibili di alta qualità e sfrutterà il potenziale dei Big Data e dell'HPC per i trattamenti personalizzati dei cittadini europei. Saranno resi disponibili i modelli e i dati prodotti attraverso una piattaforma basata su cloud, il cui sfruttamento sarà massimizzato attraverso una collaborazione con l'iniziativa European Open Science Cloud. In sintesi, l'IPC affronterà l'esigenza fondamentale di una medicina personalizzata per i bambini malati di cancro, contribuirà alla digitalizzazione dei flussi di lavoro clinici e consentirà il mercato unico digitale dell'infrastruttura di dati dell'UE.

Tipo progetto
Data inizio
Data fine
Tipo finanziamento
Dettagli finanziamento

Programma Europeo: HORIZON 2020

Struttura esterna coordinatrice: DIPARTIMENTO SCIENZE GEOLOGICHE - UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

Contributo per il CNR: € 384.940,00