PER IL CICLO DI SEMINARI GENERALI DELL'IAC: Giovanni Ciccotti

Il prossimo 2 marzo alle 14.30 continuiamo gli appuntamenti del mercoledì con i seminari del ciclo "Seminari generali dell'IAC 2022". 

Giovanni Ciccotti, già professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e associato di ricerca presso l'IAC, presenterà un lavoro dal titolo: La Meccanica Statistica Classica vista da un fisico computazionale.

Di seguito l'abstract del seminario (che si svolgerà in italiano).

Un sistema meccanico di molti gradi di libertà fondamentalmente equivalenti in interazione (tipicamente un sistema di punti materiali interagenti) e con interazioni che non dipendono esplicitamente dal tempo, se chiuso in un volume dato, non può non raggiungere uno stato stazionario in cui tutto quello che può succedere succede con alcune condizioni macroscopiche costanti (per es., energia, densità). Un tale sistema è quello che la Termodinamica considera un sistema in equilibrio, sebbene all'osservatore capace di osservazione microscopica il sistema tutto sembri fuorché in tranquillo equilibrio. La Termodinamica, teoria di principi (come l'ha definita Einstein) dice quali sono le proprietà interessanti di questo sistema in sé e se disturbato da apporti esterni (trasformazioni termodinamiche), ma non è in grado di predire quantitativamente queste proprietà. D’altra parte l’osservatore microscopico vedrà pura caoticità ma calcolabile nel comportamento meccanico del sistema (che ha un moto determinato dalle equazioni della meccanica). Il ponte fra i due punti di vista è stato costruito con grande creatività da Boltzmann alla fine dell'Ottocento ed è consistito nel trattamento statistico del sistema meccanico che ora non viene analizzato più seguendo le idiosincrasie dei suoi moti individuali ma estraendo da questi le loro caratteristiche collettive. Il seminario intende mostrare come questo possa essere fatto ridefinendo su base costruttiva/calcolabile tutte le proprietà che la Termodinamica pone come importanti ma non riesce a calcolare: potenziali termodinamici, equazioni di stato, diagrammi di fase, risposte statiche (es. calori specifici) e dinamiche (es. autodiffusione) etc.

 

Il seminario sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'IAC @CNR IAC.

I precedenti seminari 2021 sono, invece, disponibili al link : Playlist Seminari Generali IAC 2022

Contatti (IAC)
Data inizio