L'Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (Cnr-Iac) è il partner italiano del progetto europeo WARIFA - Watching the risk factors: Artificial Intelligence (AI) and the prevention of chronic conditions, coordinato da''E-health Research Centre norvegese (12 partners coinvolti in 6 diversi paesi europei).
Il progetto si propone di realizzare uno strumento, che sarà sviluppato sotto forma di app per smartphone, che cittadini e pazienti potranno scaricare per valutare il rischio di sviluppare una determinata malattia o di avere ulteriori problematiche legate a una patologia di cui già sono affetti.
Un algoritmo di intelligenza artificiale elaborerà automaticamente i big data generati dagli utenti e archiviati in un sistema centrale. L'app WARIFA avrà un'interfaccia grafica user-friendly e fornirà un set personalizzato di raccomandazioni sullo stile di vita da adottare (o, viceversa, da evitare) in base al profilo di rischio individuale. Gli utenti saranno, quindi, incentivati e motivati a migliorare le cattive abitudini, preferendo quelle più in linea con la tutela della loro salute.
Il progetto sarà innanzitutto concentrato sulla prevenzione del melanoma della pelle e delle complicanze del diabete, ma la tecnologia sviluppata potrebbe anche essere incorporata in altre app di terze parti nel prossimo futuro, per la valutazione del rischio da altre patologie.
I risultati del progetto WARIFA potrebbero avere un ruolo importante per limitare la pressione sul sistema sanitario e per diminuirne, di conseguenza, i costi.