Progetto TAILOR

tailor

Fondamenti di un'IA affidabile - Integrazione tra ragionamento, apprendimento e ottimizzazione.

L'intelligenza artificiale (AI) e tutte le tecnologie digitali chiave che sono riassunte dal termine AI oggi sono un elemento essenziale delle sfide che stiamo affrontando. L'intelligenza artificiale assisterà nelle scoperte mediche ed avrà un impatto sulla vita quotidiana dei cittadini e su tutti i settori aziendali.  
Dare forma alla trasformazione dell'IA in Europa apre enormi opportunità per l'implementazione e adozione delle tecnologie digitali per rendere l'Europa più attraente e competitiva su scala globale.
Per massimizzare le opportunità e ridurre al minimo i rischi, l'Europa deve concentrarsi su un'IA affidabile incentrata sull'uomo
basata su una forte collaborazione tra le principali parti interessate. L'IA affidabile dovrebbe essere legale, aderire a quattro principi etici e avere una solida implementazione.
Lo scopo di TAILOR è costruire la capacità di fornire le basi scientifiche per un'IA affidabile in Europa sviluppando una rete di centri di eccellenza della ricerca che sfruttano e combinano apprendimento, ottimizzazione e ragionamento.

Tipo progetto
Attività di ricerca
Referenti
Partecipanti
Data inizio
Data fine
Tipo finanziamento
Dettagli finanziamento

Il progetto coinvolge diversi istituti CNR con capofila l'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (ISTI).

EC Grant Agreement number: 952215 (call H2020-ICT-2019-3)