Anche quest'anno l'IAC partecipa alla Notte dei Ricercatori, l'iniziativa promossa dalla Commissione europea che, ogni anno, fa incontrare i professionisti del mondo della ricerca e i cittadini, per diffondere la cultura scientifica in un contesto informale e stimolante.
In particolare, ci saremo il 27 e 28 settembre, con il progetto NET Scienza Insieme, alla Città dell'Altra Economia, con il laboratorio dedicato ai fumetti di Comics&Science, per scoprire il dietro le quinte della costruzione di un fumetto che parla di scienza.
Info e prenotazioni su https://www.scienzainsieme.it/la-scienza-a-fumetti/
In più, in concomitanza con l'uscita di un nuovo albo speciale di C&S "The Ocean Exploration Issue - Lento Distacco", un fimacopie dell'autore, Alessio Spataro il 27 settembre dalle 18.30 presso lo stand.
L'albo è stato scritto e disegnato per la commissione CNR ECORD IODP-ICDP, che promuove la partecipazione italiana ai programmi di perforazione scientifica e sarà distribuito gratuitamente, fino a esaurimento (in alternativa, l'albo è liberamente scaricabile a questo link), con la collaborazione del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente.
Ancora, il 27 settembre, l'IAC sarà a Napoli, per l'iniziativa STREETS-Notte dei Ricercatori dalle 18.00 a Piazza Dante con Maria Francesca Carfora, Italia De Feis, Albina Orlando, Mario Pezzella e Andrea Raiconi che ci portano a conoscere la matematica degli algoritmi più diffusi per la crittografia, la generazione di QR code, i cookies e per il page-ranking.
Maggiori info su https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/events/quanta-matematica-ti-serve/