eLTER PLUS

elter

L'infrastruttura di ricerca sull'ecosistema, sulle zone critiche e sui sistemi socio-ecologici della Comunità avanzata (eLTER PLUS) è ​​un'azione di ricerca e innovazione (RIA) finanziata da HORIZON 2020 con tre pilastri principali: networking, attività di ricerca congiunte e transnazionale, a distanza e accesso virtuale. È strettamente collegato al progetto eLTER Preparation Phase (eLTER PPP) e contribuisce all'attuazione dell'infrastruttura di ricerca eLTER (eLTER RI).

Il gruppo di ricerca  CNR-IAC è coinvolto in 3 Worpackage di progetto:  

1) WP2 NA02 Networking and stakeholder engagement,

2) WP4 NA04 eLTER Information Clusters populated from multiple sources,  

3) WP11 JRA03 ICT service piloting and dissemination of data products.

Parteciperà alle attività di networking, alla  progettazione e costruzione dei  cluster di enformazioe. All'interno del WP11 JRA03,  nella task di definizione e sviluppo di infrastrutture  per laboratori virtuali, sarà responsabile della elaborazione di workflow di modellistica ecologica sviluppata dal CNR nelle attività di progetto. In collaborazione con i wp e task leader curerà l'implementazione dei workflow  in ambienti di ricerca virtuale.

Tipo progetto
Attività di ricerca
Referenti
Data inizio
Data fine
Tipo finanziamento
Dettagli finanziamento

L'istituto primo esecutore è l'Istituto di geoscienze e georisorse (IGG) del CNR. L'IAC partecipa come ulteriore struttura CNR.