Dieci anni fa, proprio a Lucca Comics, iniziava l'avventura del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'IAC nel progetto di comunicazione della scienza con i fumetti, Comics&Science.
Insieme all'editor storico Symmaceo Communications, la collana, guidata da Roberto Natalini e Andrea Plazzi, festeggerà il suo decennale con una serie di incontri durante Lucca Comics&Games.
Domenica 30 ottobre, alle ore 11:30, presso il Salone del Vescovado, si terrà l'evento C&S Multiverse, dove verrà presentata la raccolta di oltre 450 pagine di storie Comics&Science nei due corposi volumi celebrativi a cura di Feltrinelli Comics. Parteciperanno all’incontro Davide La Rosa, uno degli autori della collana, Sergio Ponchione, disegnatore dell'ultimo volume C&S in presentazione a Lucca The Alchemical Issue, dedicato alla chimica e realizzato in collaborazione con il CNR ICCOM, che sarà presente con il suo direttore Francesco Vizza.
Special guest dell'evento sarà la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza.
Gli altri due eventi celebrativi di Comics&Science saranno:
Venerdì 28 ottobre alle ore 16:30, presso l’auditorio San Girolamo, Il Pregiudizio Diffuso: incontro con Sara Menetti, Silvia Ziche e da remoto Susanna Raule e Davide La Rosa. Si parlerà di “donne non portate per le materie STEM”, un pregiudizio purtroppo ancora diffuso e una sciocchezza ampiamente smentita dai due albi Comics&Science: The Coding Women Issue e The Mirzakhani Issue.
Martedì 1° novembre, alle ore 15:00, sempre presso l’auditorio San Girolamo, ne La Medusa Immortale si parlerà delle origini della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, raccontate in decine di splendide pagine a fumetti scritte da un onirico Diego Cajelli e disegnate con le suggestive matite di Francesco Frongia. L’occasione è la celebrazione dei 150 anni della Stazione. All’incontro, oltre agli autori, parteciperà anche Ferdinando Boero, Direttore del Museo Darwin-Dohrn.
Per tutta la durata del festival, Comics&Science sarà presente presso lo stand official NAP301 nel padiglione Napoleone.