Michiel Bertsch è nato a Voorschoten (Paesi Bassi) nel 1955. Nel 1979 si è laureato in matematica all'Università di Leiden (Paesi Bassi) dove ha conseguito, nel 1983, il dottorato di ricerca in matematica. Dopo un postdoc presso la Brown University di Providence, Rhode Island, Usa, ha insegnato al Mathematisch Instituut, dell'Università di Leiden, fino al 1987. Alla fine del 1987 arriva in Italia, dove, fino al 1990 è stato professore straordinario di istituzioni di matematica presso la Facoltá di Scienze dell'Università di Torino e dal novembre 1990 è Ordinario di analisi matematica all'Università di Roma Tor Vergata.
Tra il febbraio 1997 e l’aprile 2014 è stato direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo. Dal giugno 2002 al maggio 2006 è stato coordinatore europeo della rete RTN "Partial differential equations of front propagation and other singular phenom-ena" della Commissione Europea. Per anni è stato membro dell'Industrial Advisory Board dell'Institute for Mathematics and its Applications dell'Universita del Minnesota a Minneapolis ed è sono stato (co-)organizzatore di numerosi convegni e workshop internazionali in Italia e all'estero. Nel 2013 l'Accademia delle Scienze di Torino gli ha assegnato il Premio internazionale "Angiola Gili e Cataldo Agostinello".
I suoi interessi di ricerca riguardano le equazioni alle derivate parziali non lineari e le loro applicazioni, e conta circa 60 pubblicazioni in riviste internazionali.