Roberto Natalini è nato a Roma nel 1960. Si laurea in matematica nel 1983 all'Università di Roma La Sapienza, conseguendo poi nel 1986 il dottorato di ricerca presso l'Università di Bordeaux I, in Francia.
Diviene dapprima ricercatore presso il CNR IAC nel 1988, poi Dirigente di Ricerca nel 1999. Nel biennio 1998-99 è stato professore associato presso il Dipartimento di Matematica “G. Castelnuovo” dell'Università di Roma La Sapienza.
È stato responsabile scientifico per il CNR, nel biennio 2008-2009, del Progetto Vittoriano del Ministero dei Beni Culturali su “Modelli matematici per il monitoraggio del danneggiamento delle pietre monumentali del Vittoriano” in collaborazione con l'Istituto Superiore Centrale per il Restauro e, dal 2012, del Progetto MIUR “Sportello Matematico per l'Industria Italiana”, tuttora in corso.
Responsabile dell'Unità CNR nel Network of Excellence Hycon2 (2011-2012), ha coordinato il progetto "Multipopulation Models for Vehicular Traffic and Pedestrians" per il Google Research Award 2012 e il progetto Premiale MIUR 2012 “MATHTECH, la matematica per la società e l'innovazione tecnologica”, 2013-2014.
Dal 2015 è Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana Unione Matematica (Unione Matematica Italiana) e, dal 2018, delegato per il CNR nel Comitato di gestione e coordinamento del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico Culturale del Lazio.
Ha al suo attivo oltre 140 articoli su riviste internazionali, oltre a diversi articoli su attività scientifiche e divulgative e pubblicazioni in atti di congressi internazionali.
I suoi interessi di ricerca spaziano dalle indagini analitiche e numeriche su equazioni differenziali differenziali evolutive, per la modellazione e la simulazione di fenomeni complessi in fisica, chimica, biologia e scienze sociali, all'approssimazione numerica di modelli in finanza e ai flussi di traffico automobilistico su reti. Si occupa, inoltre, di dinamica intracellulare, propagazione di segnali all'interno della cellula, terapie oncologiche a base immunologica, modelli di selezione e mutazione in popolazioni biologiche, problemi di diffusione in mezzi porosi e interazioni con danni, danno chimico su superfici lapidee e di rame, crescita di biofilm e biodanneggiamento e pedagogia della matematica.
Svolge un'intensa attività di divulgazione e comunicazione della matematica. Dal 2009 è creatore e coordinatore del progetto di divulgazione matematica MaddMaths!, sito e community per professionisti, studenti, insegnanti e semplici curiosi di matematica e direttore della rivista per insegnanti e cultori di matematiche pure e applicate Archimede (Mondadori Education).
Inoltre, insieme al matematico e editor Andrea Plazzi, crea nel 2012 la collana Comics&Science edita da CNR Edizioni per promuovere, attraverso il fumetto scientifico, il rapporto tra scienza e societá . Dal 2015 è Presidente del Comitato di promozione della matematica della European Mathematical Society.
È direttore dell'IAC dal 2014.