Kickoff meeting del progetto D34Health

D34Health

Nei giorni 13 e 14 marzo, a Roma, presso il Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali di Sapienza in Via Caserta 6, ore 14.30, viene lanciato il progetto D34Health Digital Driven Diagnostics, prognostics and therapeutics for sustainable Health care, finanziato dal Piano complementare al PNRR.

Il progetto riceverà dal MUR un finanziamento di 8,4 milioni di euro e durerà 48 mesi. Si focalizzerà sulla ricerca di soluzioni altamente tecnologiche nell’ambito di 5 diverse patologie: il cancro metastatico del colon, il cancro del fegato e dei dotti biliari, il cancro del sistema nervoso centrale, il diabete di tipo I e la sclerosi multipla.

Sapienza Università di Roma è l'hub del progetto, che coinvolge 28 partner, tra le maggiori università pubbliche e private italiane, importanti istituti di ricerca e numerose imprese. Lo svolgimento delle attività di ricerca è affidato a quattro diversi “spoke” (soggetti esecutori).

Il CNR partecipa con vari Istituti (Iac, Iasi, Imati, Icar, Isc, Irib, In, Igb, Nanotec, Ifn, Isc, Ibf) di tre diversi Dipartimenti: il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET), il Dipartimento di Scienze fisiche e tecnologie della materia (DISFTM) e il Dipartimento di Scienze biomediche (DSB), per un totale di 18 principal investigator (PI).

Responsabile scientifico dello Spoke 3: “tecnologie indossabili, sensori e biomarker per la cura, attraverso approcci digital twin” è il direttore dell'IAC Roberto Natalini. Allo spoke partecipano come PI anche Gabriella Bretti, I ricercatrice dell'istituto e Annamaria Carissimo della sede IAC di Napoli. 

Data inizio
Data fine